“Salvo casi di incapacità patologica, comunicare si può e si deve: è un modo utile e facile di contribuire alla pace altrui e propria […] Negare che comunicare si può è falso: si può sempre. Rifiutare di comunicare è colpa; per la comunicazione, ed in specie per quella forma altamente evoluta e nobile che è il linguaggio, siamo biologicamente e socialmente predisposti. Tutte le razze umane parlano; nessuna specie non umana sa parlare.” Primo Levi, “I sommersi e i salvati”, 1986.
I contenuti di questo blog sono sottoposti a una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.
- Attribuzione: è necessario indicare il mio nome come autore dei testi usati (aggiungendo obbligatoriamente un link all’articolo originale)
- Non commerciale: non si possono usare i testi per fini commerciali. Non si possono usare in un sito commerciale
- Non opere derivate: non è possibile alterare o trasformare i miei testi
Nel caso si decida di utilizzare un testo intero e non soltanto citare un articolo e mettere un link a esso è gradito l’invio di una e-mail.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001.
Le opinioni espresse qui sono personali; i fatti riportati invece sono commentati ma non inclusi integralmente, sempre citando la fonte all’interno dell’articolo e mettendo il link a esso.
Eventuali opinioni, notizie e commenti collegati a questo sito attraverso un collegamento ipertestuale (link), non sono di mia responsabilità.
Per controversie o contestazioni legate a contenuti non presenti su questo sito siete pregati di rivolgervi direttamente agli autori o ai gestori dei siti coinvolti.
Nota finale: questo è il mio spazio web, aperto a tutti, ma con regole personali. Eliminerò dal blog tutti i commenti (ammesso che abbia voglia di riceverne) che non riterrò consoni allo spirito dei miei articoli. Essendo questo blog personale, non accetterò in nessun caso polemiche legate alla mia scelta.